LA CAPITALIZZAZIONE COMPOSTA

"L'ottava meraviglia del mondo è l'interesse composto. Chi lo capisce, lo guadagna. Chi non lo coglie, lo paga." - Albert Einstein -

A distanza di oltre mezzo secolo, mai nessuna profezia si è rivelata tanto esatta.  

L’interesse composto è quello che invece di essere pagato (o riscosso) va ad aggiungersi al capitale, divenendo anch’esso produttivo di interesse (in altri termini, anche l’interesse genera interesse).

 La formula della capitalizzazione composta è:  

Le variabili in gioco quindi sono il capitale ( C ) e il tempo ( t ). Ne deriva che se ho tanto tempo davanti mi basterà poco capitale per raggiungere il mio obiettivo (Mt). Viceversa, se ho poco tempo davanti dovrò sacrificare più capitale per raggiungere il medesimo obiettivo. 

Ognuno di noi è responsabile della propria ricchezza, perché con importi mensili di modesta entità, avendo tanti anni a disposizione, si possono raggiungere montanti elevati grazie alla capitalizzazione composta.

 

Da un esempio numerico è possibile verificarne le potenzialità. Nel seguente esempio è stata calcolata la capitalizzazione composte con i = 6% ( senza che siano considerati gli ulteriori effetti moltiplicativi della capitalizzazione del risparmio fiscale). Ovviamente i è un ipotesi di rendimento atteso determinato dal tipo di comparto (dinamico, bilanciato,prudente) il quale dipende dall'orizzonte temporale obiettivo e tolleranza alla volatilità.

Come si può affermare quindi la decisione di ritardare la partecipazione ad un programma risparmio previdenziale può avere pesanti ripercussioni in termini di minore rendita a scadenza o in termini di maggiore onerosità dei versamenti necessari a mantenere lo stesso livello della rendita, così come può essere penalizzante sospendere i versamenti.
La pensione è un argomento scivoloso. Quando è lontana non ci si pensa, tanto c'è tempo. Quando è vicina il tempo è scaduto. Contraddizioni che potrebbero essere evitate grazie ad una sana pianificazione degli investimenti, tanti o pochi che siano.