INVESTIAMO I RISPARMI CON METODO

Il blog che ti aiuta a investire i risparmi con metodo sfruttando i mercati finanziari

RISCHIO TASSO DI INTERESSE

Analizziamo oggi il concetto di rischio di tasso di interesse,  che si manifesta in variazione del valore delle attività sensibili alle variazioni nei tassi di interesse, di una modifica della struttura per scadenza dei tassi di interesse.

Una variazione del livello dei tassi durante la vita del prestito obbligazionario provoca due effetti: un "effetto reinvestimento" (possibilità di investire la liquidità liberata ad un tasso superiore, positivo per rialzo tassi) e un "effetto valore" (valore titoli ottenuto scontandone i payoff periodici al tasso di rendimento effettivo, negativo per rialzo tassi).

Incorrono, quindi, nel rischio di tasso di interesse i detentori di obbligazioni ed in particolare quelli di obbligazioni a tasso fisso: un aumento dei tassi comporta un deprezzamento del corso delle obbligazioni. Esiste, dunque, una correlazione inversa tra prezzo e rendimento del titolo a scadenza, rappresentata dalla curva prezzo-rendimento, ad inclinazione decrescente.

investimenti sicuri finecojpg

Una misura del rischio di volatilità di un’obbligazione a tasso fisso è costituita dalla duration: essa esprime la sensibilità del prezzo di un titolo a variazioni inattese dei tassi di interesse. Quanto più è basso il valore della duration, tanto meno ci si aspetta un’elevata volatilità e quindi una bassa esposizione del titolo a sbalzi nei tassi.

Quanto più lunga è la vita del titolo, tanto maggiore sarà la duration; quanto maggiore è il valore degli interessi cedolari e del rendimento a scadenza, tanto minore sarà la duration. Quanto più l’investimento è a lungo termine (obbligazione a lunga scadenza), tanto maggiore è il rischio di tasso di interesse ad esso legato.