RC AUTO FAMILIARE: LO SAPEVI CHE POTRAI RISPARMIARE PARECCHIO?

Il 16 febbraio è entrata in vigore l’RC AUTO FAMILIARE.

Ma che cos’è? È una nuova norma contenuta nel decreto fiscale 2020 che consente di acquisire automaticamente la classe di merito più bassa presente nel nucleo familiare, a prescindere dalla tipologia del veicolo; quindi non solo auto ma anche moto e scooter.

Facendo un esempio, se in una famiglia ci sono 2 auto, una in prima classe e la seconda in dodicesima, più un motorino in undicesima, tutti i mezzi avranno diritto ad ottenere la prima classe, ottenendo così un discreto risparmio sul premio da versare all’assicurazione.

investimenti romajpg

È un miglioramento della precedente legge Bersani in cui i familiari potevano “appropriarsi” della classe di merito più vantaggiosa, ma solo quando si acquistava un nuovo autoveicolo, anche usato; infatti ora si potrà scegliere la classe di merito più vantaggiosa anche sul veicolo di nostra proprietà. Facciamo un esempio: abbiamo una macchina in tredicesima classe, ma nostra moglie è in seconda classe, potremo usufruire della classe di nostra moglie.

Attenzione però, non tutti potranno usufruire di questi vantaggi; infatti, chi ha fatto sinistri con colpa negli ultimi 5 anni non ne potrà beneficiare.