INVESTIAMO I RISPARMI CON METODO

Il blog che ti aiuta a investire i risparmi con metodo sfruttando i mercati finanziari

PRIMO PRINCIPIO DELLA FINANZA

Il primo principio della finanza asserisce che è possibile ottenere rendimenti attesi maggiori soltanto in presenza di rischi attesi anch'essi maggiori.

La settimana scorsa abbiamo affrontato il concetto di rischio, ma se non approfondissimo anche il concetto di rendimento atteso l'argomento sarebbe incompleto.

In finanza si dovrebbe sempre e soltanto parlare di rendimenti attesi; in realtà, purtroppo, quasi sempre, i rendimenti attesi sono calcolati basandosi sui rendimenti passati o storici.

Il rendimento atteso è fondamentale anche per il calcolo del rischio perché è inteso come volatilità dei rendimenti intorno al valore atteso medio. Proprio per questo, la modalità di calcolo del rendimento atteso incide sulla quantificazione del rischio. 

investimenti romajpg

Evitando di addentrarci in tecnicismi di formule di calcolo che ai più potrebbero risultare noiose, possiamo affermare che il rendimento atteso dovrebbe essere determinato dalla media dei possibili risultati pesati per le probabilità di accadimento.

Nella realtà i rendimenti attesi vengono calcolati con il metodo chiamato historical return, che prevede di utilizzare la media aritmetica dei rendimenti torici realizzati in un periodo di lunghezza predefinita. Questo metodo può condurre ad errori notevoli perché si fonda sull'ipotesi di stazionarietà dei rendimenti.

Quindi, nella fase decisionale di scelta nell'effettuare un investimento, sarà opportuno valutare il rendimento atteso in funzione del rischio atteso e non considerare rischio e rendimento in base ai loro dati passati.