INVESTIAMO I RISPARMI CON METODO

Il blog che ti aiuta a investire i risparmi con metodo sfruttando i mercati finanziari

PENSIONI: IL SISTEMA PUBBLICO NON REGGE

Il presidente dell’INPS Tridico, dice esplicitamente che il sistema pensionistico pubblico non regge, perché mancherebbero 10 milioni di contribuenti (da aggiungere agli attuali 23) per portare il bilancio in pareggio tra pensioni distribuite e contributi ricevuti.

La scelta di aderire alla previdenza complementare diventa fondamentale per avere una pensione adeguata al tenore di vita che si ha durante la fase lavorativa.

previdenza facebookpng

Conoscere l’ammontare dell’
assegno pensionistico è possibile attraverso una stima dei redditi futuri applicando al montante contributivo il relativo tasso di sostituzione.

Che cos’è il tasso di sostituzione? La percentuale del tuo ultimo stipendio che verrà tramutato in pensione: se prendi 2.000€ e hai un tasso di sostituzione del 60% (molto probabile se stai leggendo questo articolo), avrai una pensione di 1.200€.

Sfruttando i numerosi vantaggi della previdenza completare o pensione privata come piace chiamarla a me, sarà molto più semplice di ciò che pensi colmare questo gap.

Se vuoi aderire a un fondo pensione, contattami in privato, se invece vuoi saperne di più ricorda che ho scritto la guida alla previdenza complementare dal titolo "Mezza Pensione o Pensione Completa?” che puoi trovare sul link di seguito http://www.mirkozocchi.it/store/product/offerta-libro-copia-singola