INVESTIAMO I RISPARMI CON METODO

Il blog che ti aiuta a investire i risparmi con metodo sfruttando i mercati finanziari

IL RISCHIO SISTEMATICO

Oggi analizziamo il concetto di rischio sistematico, ovvero il fattore di rischio associato all'andamento del mercato nel suo complesso.

Due attività con lo stesso rendimento atteso devono avere anche lo stesso rischio sistematico (calcolato dal Beta) nonostante il rischio complessivo (calcolato dalla deviazione standard) possa essere diverso. 

La possibile differenza tra il rischio complessivo e il rischio sistematico deriva dal fatto che una parte del rischio complessivo può essere eliminata mediante la diversificazione. 

infestimentifinecoromajpg

La parte di rischio che può essere eliminata mediante diversificazione è detta rischio specifico e rappresenta il rischio peculiare di una specifica impresa. Gli investitori non devono essere remunerati per sopportare tale rischio, in quanto evitabile con la diversificazione, quindi il rischio diversificabile non influenza i rendimenti attesi.

Al contrario, c’è una posizione di rischio che non può essere eliminata indipendentemente da quanto il ptf degli investitori possa essere diversificato. Tale rischio è il rischio sistematico che viene considerato come rischio di mercato.

L’esposizione a tale rischio è misurato dal Beta dell’attività.