INVESTIAMO I RISPARMI CON METODO

Il blog che ti aiuta a investire i risparmi con metodo sfruttando i mercati finanziari

ESSERE ETICO TI POTRA' FAR GUADAGNARE?

Recentemente il futuro della Terra e il cambiamento climatico sembrano vedersi, finalmente, riconoscere la dovuta attenzione.
La sostenibilità  del pianeta è diventata prioritaria anche per il sistema economico e, di conseguenza, per il sistema finanziario.
Persino le compagnie petrolifere, almeno negli intenti, sembrerebbero voler imboccare la strada virtuosa di una crescita ecosostenibile.
In funzione di queste argomentazioni sono nati gli investimenti ESG (Environmental Social and Governance) la cui crescita è esponenziale. Oltre ad esser presenti nel comparto azionario lo sono anche in quello obbligazionario con la nascita dei green bond.
Ovviamente per investire in maniera diversificata in questa asset class la scelta migliore è un fondo comune.

Ajpg

Sono fondi in cui i gestori sono obbligati ad acquistare titoli di aziende che hanno criteri non esclusivamente economici ma soprattutto di responsabilità ambientale e di diritti umani.
Un fondo socialmente consapevole può selezionare aziende eco-compatibili o imprese con buone relazioni con i propri dipendenti. Sono escluse le aziende coinvolte nella produzione di tabacco, gioco d'azzardo o nella produzione di armi belliche.
Ogni decade è stata caratterizzata da una forte crescita di uno specifico settore che ha trainato la salita dei mercati finanziari. L'ideale sarebbe quello di sfruttare fin dagli inizi la crescita del settore trainante. Senza voler fare il guru in grado di prevedere il futuro dei mercati finanziari, pongo una semplice domanda: può essere il settore degli investimenti socialmente consapevoli quello che spingerà i mercati nella prossima decade? E se così fosse, compatibilmente con il proprio profilo di rischio, all'interno del proprio progetto di pianificazione finanziaria, relativamente al settore di lungo termine (12 anni), non sarebbe opportuno investire tra il 5% e il 10% del proprio portafoglio in questa asset class? Oltre che esser potenzialmente redditizio sarebbe sicuramente etico!!!