INVESTIAMO I RISPARMI CON METODO

Il blog che ti aiuta a investire i risparmi con metodo sfruttando i mercati finanziari

È CONVENIENTE L'AZIONARIO EUROPEO?

Stando alle previsioni economiche, il PIL globale nel 2021 crescerà del 6.5% in termini reali (crescita nominale quasi al 9%).

L’Europa in particolare dovrebbe beneficiare più a lungo di un tasso di crescita del PIL sopra la media, ossia 3.9% nel 2021 e 4.5% nel 2022, grazie al supporto della BCE e delle politiche fiscali. Ciò dovrebbe tradursi in una crescita degli utili per azione del mercato europeo pari a circa il 30% nel 2021 e nel 2022.

Inoltre, le valutazioni relative del mercato azionario Europeo rispetto al mercato azionario USA sono ai minimi storici. Tra le cause principali della sottoperformance dell’Europa rispetto al resto del mondo nell’ultimo decennio vi è la sua composizione settoriale, storicamente più sbilanciata verso i settori della ‘vecchia economia’ come Energetici, Finanziari e Materie Prime, dove i trend di crescita sono stati deboli e volatili, a discapito invece dei Tecnologici.

europng

A tal riguardo l’opportunità di investimento sull’equity europeo sta iniziando a migliorare perché dovrebbe beneficiare di una crescita degli utili per azione strutturalmente più elevata, raggiungendo man mano un mix settoriale di qualità maggiore, che dovrebbe portare l’MSCI Europe ad avere una maggiore esposizione a settori in crescita tra cui il settore sanitario e la tecnologia.

Ma io risparmiatore, come posso sfruttare questi trend?

Come sempre, è opportuno ricordare che nessuno può conoscere con esattezza cosa faranno i mercati finanziari nel breve periodo; proprio per questo è necessario diversificare. Se all’interno della tua diversificazione vuoi sfruttare questa strategia, contattami in privato per trovare gli strumenti efficienti adatti.

Nel prossimo articolo affronteremo il tema delle commodity, al fine di verificare se possono essere una buona strategia di investimento.